Da anni siamo impegnati sul fronte della manutenzione, con immensi sforzi, cercando di trovare soluzioni con costruttori, clienti e partner.
La ricerca di un prodotto specifico, per la sua manutenzione legata a malfunzionamento o rottura, in particolare di prodotti molto tecnici quali serrature, maniglioni antipanico, chiudiporta non si può risolvere facilmente ricercando i prodotti via internet attraverso aziende specializzate utilizzando le fotografie.
Molto spesso infatti, prodotti analoghi, con le medesime quote tecniche, hanno funzioni differenti che si possono difficilmente verificare.
Ai tempi degli antichi romani, il fabbro che forgiava la spada, siglava il riconoscimento della sua fattura sul prodotto stesso; i soldati portano al collo la famosa medaglietta identificativa che riporta nome, cognome, numero di matricola e gruppo sanguigno.
Nel nostro mondo evoluto nessuno si impegna a fornire prodotti facilmente identificabili una volta in opera, nonostante tutte le leggi europee che ci hanno invaso.
In aggiunta a questo, la delocalizzazione e desindustrializzazione hanno aggravato questo fenomeno.
Non ultimo anche la Grande Distribuzione contribuisce ad immettere migliaia di prodotti "non rintracciabili" sul mercato.
Tutte le Associazioni a tutela dei Consumatori dovrebbero battersi perchè, al di la della garanzia, vi sia un modo univoco per rintracciare esattamente il prodotto e ne sia garantita, nei successivi 5-10 anni dalla data di produzione la sua sostituzione.
E' un grande problema per il consumatore finale che vengano immessi sul mercato prodotti senza la certezza di poterli sostituire dopo i due anni di garanzia.
Siamo impegnati quotidianamente con questo problema, fateci conoscere le vostre opinioni.